Seleziona una pagina

Il sistema dei trasporti pubblici a Londra è uno dei migliori al Mondo; in particolare la rete della metropolitana, nonostante sia forse la madre di tutte le metropolitane mondiali, e quindi sia piuttosto datata, è un sistema molto efficiente che permette di muoversi in tutta la città in pochi minuti.

In modo particolare, tutte le zone centrali dove sono presenti le maggiori attrattive di Londra, si raggiungono con pochi cambi e al massimo in 10 minuti.

Per districarsi tra centinaia di stazioni metro e diverse linee, è indispensabile munirsi di piantina della metropolitana e portarla sempre con se.
In questo modo, diventa facile capire la stazione metro di destinazione, semplicemente guardando il colore della linea, gli incroci e gli eventuali cambi.
La cosa più difficile al principio è capire la direzione: se si sbaglia si vede subito individuando la stazione immediatamente successiva nella direzione da noi richiesta.

In quel caso si scende e si torna indietro, prendendo la direzione opposta.

Inseriamo qui una mappa della metropolitana di Londra, ben dettagliata, con la divisione delle zone ben delineata.

Potete tranquillamente ingrandirla e stamparla. Considerate anche che la piantina della metropolitana di Londra, si trova in allegato praticamente in tutte le guide cartacee di Londra e comunque in qualsiasi stazione della metropolitana di Londra.

Ecco per voi la piantina della metropolitana di Londra:

Fino a pochissimi anni fa, la metropolitana di Londra, era anche la più estesa; oggi è stata superata dalla metropolitana di Shangai.
La metropolitana più frequentata è invece quella di Tokyo. Negli anni, sicuramente questi dati statistici muteranno con il mutare della grandi capitali Mondiali.

Sicuramente un primato che non potrà mai essere superato è quello che Londra detiene e per sempre manterrà negli anni. La metropolitana di Londra è infatti la metropolitana più antica. Ha appena compito 150 anni. Fu inaugurata nel 1863. Da allora tante cose sono cambiate e altre sono rimaste uguali, protette dal conservatorismo inglese che tanto ha contribuito al fascino sempre attuale della città. Per esempio, è rimasto lo stesso il marchio che simboleggia la metropolitana di Londra, conosciuto in tutto il mondo e immediatamente identificabile.

Il Simbolo fu scelto nel 1919 da Frank Pick, un pioniere del design, il quale chiese alcune modifiche al “primitivo” bullseye tutto rosso. Il cerchio divenne così prima bianco con cornice rossa e poi il definitivo simbolo attuale con striscia orizzontale blu.

La prima mappa della metropolitana di Londra, invece, venne creata nel 1932 da Harry Beck, ingegnere allora disoccupato. Riuscì nell’ intento di facilitare la lettura delle vecchie piantine in bianco e nero, facendo le linee di colori diversi. Da allora la mappa della metropolitana non cambiò più ( se non nell’ aggiunta delle nuove stazioni e delle nuove linee che negli anni nascevano.) Oggi in tante stazioni ci sono stati miglioramenti anche dal punto di vista del design e della accessibilità.

Tra le novità apportate per i lavori delle olimpiadi 2012, c’è anche la copertura telefonica e internet della maggior parte delle stazioni di Londra.
Questo consente a milioni di lavoratori e di turisti di utilizzare il telefono o internet anche durante gli spostamenti in metropolitana.

La sfida di questi ultimi anni e dei prossimi sarà invece quella di rendere accessibili ai disabili tutte le stazioni della metropolitana.
Purtroppo ancora oggi, gran parte delle linee più antiche, quelle centrali, e le corrispondenti stazioni, non sono accessibili ai disabili in carrozzina.

Diversi ostacoli ne determinano la non accessibilità: scale e gradoni, sono tra questi. In ogni piantina della metropolitana di Londra sono indicate con il segno della carrozzina le stazioni accessibili: Per esempio tra quelle centrali sono accessibili Westminster, Green Park, Earls Court, Hammersmith King’ Cross Bank, London Bridge.

Quasi tutte le nuove linee, quelle meno centrali, sono invece accessibili.
In questa sezionepotete avere un’ idea più precisa di Londra accessibile ai disabili

Con tutto ciò che se ne dice, la metropolitana di Londra ( The Tube) è un miracolo di ingegneria.
Immaginate la costruzione dei tunnel nel 1863 e i primi anni di funzionamento della metropolitana, quando i treni erano a vapore e non c’era certamente l’ aria condizionata a raffreddare le stazioni.
La metropolitana di Londra si estende per più di 400 km di cui la metà in galleria.

Ci sono attualmente 11 linee: tra queste la più lunga è la Central, con i suoi 74 km. Le stazioni funzionanti sono ben 270 con punte di 530 treni all’ ora che scorrono sotto terra. ( da quì il nome ufficiale Underground).