Seleziona una pagina

London marathon  23 Aprile 2017

La maratona di Londra (conosciuta attraverso la sponsorizzazione come Virgin Money London Marathon) è un evento di corsa la cui prima edizione fu il 29 marzo 1981 ed è stata tenuta nella primavera di ogni anno a partire dal quell’anno. Dal 2010, la gara è stata sponsorizzata da Virgin Money per diversi progetti benefici.

La gara è stata fondata dall’ex campione olimpico e giornalista Chris Brasher e l’atleta John Disley.
E’organizzata da Hugh Brasher (figlio di Chris) come direttore di gara e Nick Bitel come amministratore delegato. Il percorso è lungo tutto il Tamigi.

La gara inizia in tre punti, partendo da Blackheath e terminando nel centro commerciale accanto al parco di St. James. Nel 1982, il traguardo fu spostato da Constitution Hill a Westminster Bridge a causa di lavori di costruzione. E ‘rimasto lì per dodici anni prima di trasferirsi nella sede attuale al centro commerciale.

Oltre ad essere una delle prime sei maratone internazionali sulla corsa a distanza di 26 miglia la maratona di Londra è anche uno dei eventi più importanti, che celebrano lo sport, come il Great North Run a South Shields e la Grande Manchester Run a Manchester in termini di numero di partecipanti. L’evento ha raccolto oltre £450 milioni per beneficenza dal 1981, e detiene il record mondiale Guinness come il più grande evento annuale di raccolta di fondi in tutto il mondo. Nel 2009 raccoglie più di 47,2 milioni di £. Nel 2011 lo sponsor ufficiale della maratona di Londra era Oxfam, nel 2014 era Anthony Nolan, e poi il Cancer Research UK.

Chris Brasher parlando della gara e sottolineando anche la mescolanza delle razze all’evento, ha voluto sottolineare come “la diversità” sia un valore aggiunto alla comunità nella quale noi viviamo ed ha scritto un articolo per il quotidiano Observer che ha avuto inizio così:

Per credere a questa storia si deve credere che la razza umana sia una famiglia gioiosa, lavorando insieme, ridere insieme, raggiungere l’impossibile. Domenica scorsa, in una delle città con più problemi colpite in tutto il mondo, 11,532 uomini e donne provenienti da 40 paesi del mondo, hanno applaudito e sofferto durante la più grande festa popolare del mondo ha visto”. 

Brasher ha firmato un contratto con la Gillette per £ 50.000, delineando gli obiettivi della gara. Tutto il ricavato servirà alle tante associazioni di beneficenza e Londra è fiera di essere uno dei fari di queste mille speranze nel mondo. Dopo gli attentati di Boston Marathon, gli organizzatori del 2013 hanno intrapreso una revisione dei loro dispositivi di sicurezza, nonostante l’assenza di minacce specifiche contro l’evento, si continua ancora a reclutare personale per evitare ogni minima minaccia.  I 30 secondi di silenzio prima di ogni gara sottolineano il rispetto e il silenzio per tutte le persone colpite dalla tragedia.

The Mall, Westminster, Londra

Domenica 23 Aprile