Seleziona una pagina

Royal Alert Hall di londra; il tempio della musica, dell’opera e del teatro

La Royal Albert Hall, situata nel cuore di South Kensington a Londra, rappresenta non solo un monumento architettonico ma anche un crogiolo di cultura e storia. Questo iconico edificio fu ideato durante la vita del Principe Alberto, marito della Regina Vittoria, e i progetti furono svelati mentre egli era ancora in vita. La vicinanza ai musei voluti da Alberto e dalla Regina, come il Victoria & Albert Museum, e la sua posizione a ridosso di Hyde Park, rendono la Royal Albert Hall un gioiello nel tessuto urbano di Londra.

Edificata in mattoni rossi e decorata con marmi pregiati, l’opera si distingue per la sua forma circolare unica e per la sua cupola originale in ferro e cristallo. Completata nel 1871, la sala è diventata un punto di riferimento per un’ampia varietà di eventi: dai concerti di musica classica a grandi opere teatrali, da concerti rock a concorsi di bellezza, da sfilate di moda a partite di tennis.

interno royal albert hallOgni anno, la Royal Albert Hall ospita i Proms (Henry Wood Promenade Concert), il festival musicale considerato il più democratico di Londra. Questo evento estivo si svolge da metà luglio a metà settembre e offre al pubblico sia opere classiche sia composizioni moderne o meno conosciute. Una caratteristica distintiva dei Proms è la rimozione dei posti a sedere per aumentare la capacità in piedi, rendendo i biglietti estremamente accessibili a soli 5 sterline il giorno dello spettacolo.

Per gli appassionati della storia e dell’architettura, la Royal Albert Hall offre visite guidate della durata di un’ora, che partono dall’ingresso 12 nel portico meridionale. La stazione della metropolitana più vicina è South Kensington, situata tra il Museo di Storia Naturale e il Victoria & Albert Museum. Da qui, seguendo la via verso nord per alcune centinaia di metri, si giunge a Kensington Road e a sinistra a Kensington Gore, dove sorge la Royal Albert Hall, di fronte al Royal Albert Memorial in Hyde Park.

Il mio personale ricordo della Royal Albert Hall risale al Natale del 1994, il mio primo a Londra. Ricordo vividamente il concerto con gli amici di allora, tutti vestiti con abiti trovati a Portobello Road, pagando solo 2-3 sterline per capo. Fu un’esperienza memorabile che continua a risvegliare forti emozioni ogni volta che la ricordo.

Recentemente, la Royal Albert Hall ha ospitato artisti del calibro di Ligabue e Mario Biondi, e ho quasi perso l’opportunità di vedere Adele, che ha promesso di ritornare. La possibilità di assistere a eventi qui, che si tratti di concerti di Natale, Capodanno, o i Proms estivi, è sempre un’esperienza entusiasmante e indimenticabile. Vogliamo condividere queste emozioni con voi, tenendovi aggiornati sugli eventi che si svolgono mensilmente, affinché anche voi possiate fare della Royal Albert Hall una parte indimenticabile delle vostre esperienze.