La Festa e la parata di St Patrick’s Day a Londra
“In Paradiso non c’è la birra ed è per questo che beviamo qui!” (Proverbio irlandese)
Siete pronti per festeggiare la festa di San Patrizio? Sorprendentemente, l’evento principale del calendario irlandese non ha origine in Irlanda, ma ha visto i primi festeggiamenti a Londra e in America.
La prima parata in onore di San Patrizio si tenne a New York nel 1762: un gruppo di soldati irlandesi si stavano dirigendo a festeggiare il St. Patrick’s Day in una taverna quando decisero di marciare dietro la loro banda, mostrando i loro stendardi reggimentali. Lo spettacolo deliziò a tal punto passanti e spettatori che da allora, il 17 marzo, gli irlandesi d’America hanno sempre marciato a ritmo di melodie tradizionali irlandesi.
“Possa la tua fortuna superare i quadrifogli che crescono, e possa non turbarti mai ovunque tu vada.” (Detto irlandese)
Anche durante la Guerra d’Indipendenza Americana, le celebrazioni del 17 marzo continuarono. Il 17 marzo 1776, i Britannici liberarono la città di Boston e George Washington invitò i ribelli americani a prendere possesso della città. Nel 1778, l’esercito di Washington celebrò il St. Patrick’s Day presso la Valley Forge. Nel XX secolo, le nuove generazioni di irlandesi d’America erano ormai parte integrante della società americana. Festeggiare il St. Patrick’s Day non serviva solo a vantare le proprie origini, ma anche a celebrare l’integrazione di successo nella società ospite. Una festa piena di simboli e significati, come il trifoglio di San Patrizio, con il quale si narra che il martire spiegò il concetto di Trinità.
Ed ecco che ne spuntano ovunque: spillette, magliette, felpe, e tanto verde in generale, senza dimenticare il “Leprechaun”, il dispettoso folletto irlandese con quell’inconfondibile cappellone, copricapo che viene ripreso nei look più gettonati per la serata.
Oggi, il St. Patrick’s Day è celebrato in tutto il mondo: USA, Canada, Australia, Francia, Argentina, l’isola caraibica Montserrat, Russia e Giappone. Londra, in particolare, ospita una delle parate più spettacolari e partecipate fuori dall’Irlanda, diventando un vero punto di riferimento per gli amanti di questa festa colorata e allegra.
Se siete a Londra per il St. Patrick’s Day, non perdetevi la parata e le celebrazioni che colorano la città di verde, riempiendo le strade di musica, danze e gioia irlandese. Buon divertimento e sláinte!
La Festa di St Patrick’s Day
Trafalgar Square, Central, Westminster, Londra