Liveroppol Street Station, la stazione dei treni e della metroplitana per chi arriva da Stansted
Chi arriva a Stansted non può non conoscereLiverpool Station, prima tappa obbligata per chi arriva a Londra in treno da Stansted. La stazione di Liverpool Street è situata a Londra nella City, il cuore finanziario della capitale britannica, e prende il nome dalla via in cui è posizionata.
Inaugurata nel 1874 e successivamente ricostruita mantenendo comunque le vecchie strutture vittoriane nella parte esterna mentre all’interno è stata rimodernata con strutture moderne e adeguate alle necessità attuali mantenendo comunque la bellezza architettonica della Stazione.
I treni della stazione di London Liverpool Street raggiungono soprattutto la regione dell’East Dell’Inghilterra, oltre a Birmingham, nelle West Midlands.
Ogni 15 minuti partono da qui treni che portano all’aeroporto di Stansted che si trova a circa 50 km a nord-est di Londra. La durata del viaggio è di circa 50 minuti.
L’importanza di questo raccordo è dovuto al fatto che all’aeroporto di Stansted arrivano principalmente passeggeri che scelgono le linee di compagne aeree nominate “low Cost”, come Ryanair, easyjet o altre.
Il treno Stansted Express, effettua a volte, una fermata presso la stazione di Tottenham Hale, a nord di Londra, a sua volta servita dalla Victoria line della metropolitana.
La Stazione sotterranea della metropolitana, posta all’interno, è stata inaugurata nel 1875.
La stazione di Liverpool Street dalla metropolitana serve le seguenti linee. Central line, Circle line, Hammersmith line e Metropolitan line.
La prima, indicata in rosso nelle mappe che si trovano nelle stazioni, si trova tra Bank e Bethnal Green.
La seconda, giallo nelle mappe, è tra Moorgate e Aldgate. La terza rosa nelle mappe, è tra Moorgate e Aldgate East. La quarta, cremisi nelle mappe, è tra Morgate e Aldgate. Dal 2018 la stazione di Liverpool Street sarà servita anche dalle linee della Crossrail, una linea ferroviaria che è tutt’ora in costruzione e che collegherà l’ovest di Londra , esattamente la Stazione di Paddington e di conseguenza l’aeroporto di Heathrow.
La stazione è inoltre servita da bar, ristoranti e negozi di ogni genere per accontentare la moltitudine di utenti che si incrociano ogni giorno in questo luogo ricco di storia e modernità e che vede ed ha visto passare tra le sue mura tante storie di vita vissuta.
E’ possibile prenotare i treni che partono da Liverpool street per tutte le principali tratte servite, tra cui lo Stansted Express. Ricordate però di valutare il costo del singolo biglietto e la convenienza rispetto al servizio auto. Se siete più di 3 persone, infatti, inizia ad essere maggiormente conveniente il trasferimento in auto direttamente fino all’ hotel e viceversa.