Seleziona una pagina

La stazione di Victoria Station a Londra

Victoria Station, la stazione più conosciuta di Londra.
Victoria station, nella nostra continua ricerca di informazioni utili per i clienti, abbiamo visto che mancava qualcosa su Victoria Station e le stazioni dei treni in generale.
In realtà s i tratta di qualcosa di estremamente utile, in quanto migliaia di persone che utilizzano i mezzi pubblici da e per gli aeroporti, hanno come prima destinazione londinese proprio Victoria Station, essendo capolinea dei bus della Terravision e della National Express e delle altre compagnie che effettuano i trasferimenti da e per gli aeroporti e del Gatwick Express, il treno che collega l’ aeroporto di Gatwick proprio con Londra Victoria Station.

Quindi si tratta di una snodo centrale e come tale, degno di essere descritto, almeno per le informazioni principali. ( SITO UFFICIALE http://ojp.nationalrail.co.uk )

La stazione di Victoria è stata progettata per la grande esposizione del 1851. Nel 1858 furono riunite alcune linee esistenti e venne realizzata la “Victoria Station and Pimlico Railway”, che raggiungeva la parte sud del Tamigi. Nel 1862 venne aperta Victoria Station, che contava al suo interno un hotel da 300 stanze, diversi negozi e una ventina di binari ferroviari considerando tutta la stazione.
Victoria era il terminale in cui giungeva il mitico Orient Express

Oggi è sia una delle più importanti stazioni della metropolitana di Londra, sia snodo ferroviario per i treni diretti verso il sud-est dell’Inghilterra: contea di Kent, il Surrey e il Sussex. Importante e trafficata anche perchè su Victoria arrivano i treni provenienti dall’ aeroporto di Gatwick e da quì partono anche i treni per Brighton e Southampton.

E’ un pò come un piccolo aeroporto, con tutti i servizi utili per rendere confortevole l’ attesa dei passeggeri. Quindi si trovano negozi, bar, ristoranti, edicola e quant’ altro possa essere richiesto.

Deposito bagagli
Uno dei servizi più utilizzati dai turisti è il Deposito bagagli di Victoria Station. ( Left Luggage). Si trova al centro della Stazione, a pochi metri dai cartelloni con le informazioni in tempo reale dei treni in arrivo e in partenza. Si tratta di un servizio molto utilizzato, che consente a chiè appena arrivato o a chi deve partire in giornata di depositare i bagagli per qualche ora ed evitare così di portarseli dietro per la città. Il costo del deposito bagaglio di Victoria station è di £8.5 per ogni baglio fino a 24 ore di deposito; Oltre le 24 ore costa 5 sterline in più.
victoria station londonIl servizio deposito bagagli è aperto tutti i giorni dalle 07.00 del mattino alle 24.00 della sera. Sempre a Londra è possibile depositare i bagagli presso le stazioni di quali Charing Cross, Euston, Kings Cross, Liverpool Street, Paddington, St Pancras e Waterloo. ( Vedi piantina metropolitana di Londra)

Per quanto riguarda la metropolitana, la stazione di Victoria Station è servita dalla Victoria Line ( la linea celeste che taglia Londra da Nord a Sud arrivando fino a Brixton) , dalla Circle Line ( la linea gialla che serve South Kensington, Bayswater e Paddington tra le altre, oltre che Westminster e Tower Hill) e la District Line, ( la lina verde che ha come terminali tra gli altri, Wimbledon, Richmond, Ealing, Edgware Road)

E’ possibile prenotare i treni che partono da Victoria Station per tutte le principali tratte servite, tra cui il Gatwick Express. Ricordate però di valutare il costo del singolo biglietto e la convenienza rispetto al servizio auto. Se siete più di 3 persone, infatti, inizia ad essere maggiormente conveniente il trasferimento in auto direttamente dall’ hotel.